Ad alto volumen

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì si è fatta promotrice, insieme a quella di Cesena, di una biblioteca virtuale delle pubbicazioni promosse dalle Fondazioni italiane. In attesa della piena attuazione del progetto si anticipano di seguito i primi titoli disponibili.

Fondazione Banca del Monte di Foggia

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

CATALOGHI D'ARTE

Artieri fantastici

Camere Oscure

Neogotico tricolore

COLLANA 'QUADERNI'

Si tratta di pubblicazioni periodiche che contengono i risultati delle ricerche condotte dal Centro Studi della Fondazione su temi che riguardano il territorio della provincia di Cuneo. Al momento sono disponibli in PDF 28 Quaderni:

28 - Pedalare per lo sviluppo. Il cicloturismo in provincia di Cuneo.

27 - Startup in Granda. Imprenditoria innovativa in provincia di Cuneo (dicembre 2015)

26 - Prevenire e promuovere. Politiche e progetti per la salute in provincia di Cuneo (novembre 2015)

25 - Sviluppo locale: politiche e progetti in provincia di Cuneo (giugno 2015)

24 - Alla prova della crisi: L’innovazione sociale in provincia di Cuneo – Secondo rapporto (marzo 2015)

23 - Quelli che lasciano. La dispersione scolastica in provincia di Cuneo (novembre 2014)

22 - Langhe e Roero. Tradizione e innovazione (luglio 2014)

21 - Granda e green. Green economy in provincia di Cuneo (giugno 2014)

20 - Facciamo cose. Progetti di cose per la provincia di Cuneo (dicembre 2013)

19 - Terre alte in movimento. Progetti di innovazione della montagna cuneese (ottobre 2013)

18 - Il mondo a scuola. Alunni stranieri e istituzioni formative in provincia di Cuneo (agosto 2013)

17 – Disagio psicologico. Diffusione, fattori di rischio, prevenzione e cura (giugno 2013)

16 - Innovazione in Comune. Percorsi innovativi nei settori maggiori Comuni della provincia di Cuneo (marzo 2013)

15 - Capitale umano e società della conoscenza: i laureati nelle imprese cuneesi (settembre 2012)

14 - L’impatto economico delle Università decentrate. Il caso di Cuneo (giugno 2012)

13 - Il valore della cultura. Per una valutazione multidimensionale dei progetti e delle attività culturali (novembre 2011)

12 - L’innovazione sociale in provincia di Cuneo. Servizi, salute, istruzione, casa (luglio 2011)

11 - La ricerca della Fondazione. Valutazione di tre anni di ricerca della Fondazione CRC (marzo 2011)

10 - Un patrimonio valorizzato. Descrizione dei 100 maggiori interventi di restauro architettonico e artistico finanziati dalla Fondazione CRC (gennaio 2011)

9 - L’arte della Fondazione (giugno 2010)

8 - Università e sviluppo del territorio (gennaio 2010)

7 - Il settore delle utilities in provincia di Cuneo (novembre 2009)

6 - Il politecnico di Torino in provincia di Cuneo (ottobre 2009)

5 - Cluster produttivi e traiettorie di sviluppo in provincia di Cuneo (gennaio 2009)

4 - L’università in provincia di Cuneo (settembre 2008)

3 - Senectus ipsa morbus  (gennaio 2008)

2 - Percezione e notorietà della Fondazione CRC (ottobre 2007)

1 - l bilancio dell'Unione Europea 2007 (gennaio 2007)

DOSSIER SOCIO-ECONOMICI

Si tratta di dossier relativi all’evoluzione della situazione socio economica della provincia di Cuneo, nel più ampio quadro nazionale ed europeo, con un’attenzione particolare al tema della crisi e dei sui effetti a livello locale.

Al momento sono disponibili 10 dossier che coprono il periodo dal gennaio 2013 al settembre 2016

RICERCHE

Si tratta di ricerche condotte dalla Fondazione nei propri settori di intervento con funzione di 'antenna' per individuare i temi di maggiore interesse e che necessitano di iniziative specifiche. Al momento sono disponibli i PDF delle sguenti ricerche:

Fattore Cultura. Realtà e potenzialità in provincia di Cuneo (novembre 2016)

I defibrillatori in provincia di Cuneo (maggio 2016)

I servizi per l'infanzia in Provincia di Cuneo (marzo 2016)

I Musei e il Patrimonio Culturale della provincia di Cuneo (aprile 2015)

Le donne come fattore di sviluppo in provincia di Cuneo (marzo 2015)

Il FESR a Cuneo: analisi dei progetti finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2014 in provincia di Cuneo (luglio 2014)

Dalla scuola al lavoro:I diplomati tecnici e professionali in provincia di Cuneo (dicembre 2014)

Formazione dei giovani delle valli alpine cuneesi e sviluppo del territorio (luglio 2013)

Indagine sul pubblico e valutazione dell'impatto economico della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba (2013)

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Collana editoriale degli atti di "Segnavie", ciclo pluriennale di conferenze avviato nel 2010 per offrire momenti di riflessione e approfondimento con un contributo di idee originali fortemente ancorate al presente, che consentano di comprendere il contesto nel quale viviamo e forniscano strumenti finalizzati ad un agire più consapevole.

I sentieri del 2010

I sentieri del 2011

I sentieri del 2012/13

I sentieri del 2014/15