Come si presenta una richiesta?

COME PRESENTARE LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO

Tutte le richieste di contributo vanno compilate ed inviate tramite l'apposito servizio on-line.
Tale sistema è stato studiato per rendere più semplice e veloce il caricamento di tutte le informazioni utili a valutare i progetti presentati.
Questa modalità consente maggiore affidabilità grazie ai controlli preventivi relativi a qualità e quantità delle informazioni inserite. I controlli, infatti, evitano l’invio di dati errati e impediscono la mancata compilazione delle informazioni fondamentali per la Fondazione.
La procedura permette la compilazione guidata della richiesta evitando ogni ambiguità nelle informazioni richieste grazie ad aiuti (help) contestuali che ti accompagnano passo passo.
Potrai caricare i progetti anche in tempi e sessioni diversi fino al loro completamento e solo all’atto della conferma (invio della scansione dell’ultima pagina del modulo sottoscritto in originale dal legale rappresentante) il progetto verrà trasferito telematicamente alla Fondazione. Non è più richiesta il formato cartaceo della modulistica.
Potrai inoltre caricare le informazioni sul tuo ente e gli allegati necessari una volta sola e recuperarli, se necessario, dal sistema stesso per gli invii successivi.

BANDI

La scelta di ricorrere in via esclusiva ai bandi ha inteso rispondere alla volontà di assicurare:
• la massima trasparenza nell’attività erogativa;
• la massima pubblicità alla stessa;
• una maggior uniformità nella presentazione delle domande garantendo, al contempo, una più rapida e agile istruttoria delle stesse.

Nell'elenco sottostante puoi verificare i bandi attivati con le relative scandenze:

A - BANDO ANNUALE

Bando 2022: "Ripensare le trame"

A partire dal 2019 lo strumento del bando è stato introdotto anche per le proposte progettuali precedentemente denominate “richieste aperte”. Si tratta di una ulteriore conferma degli obiettivi di responsabilità, condivisione e trasparenza che la Fondazione si è data nei confronti della propria comunità di riferimento. Come indicato infatti nel Documento Programmatico Previsionale 2022, la Fondazione intende perseguire e supportare “l’obiettivo generale di sviluppo socio-culturale del territorio di riferimento mettendo al servizio della Comunità locale risorse, conoscenze e progettazioni innovative, in una condivisione partecipata e strategica”. Lo Statuto, il Regolamento dell’attività istituzionale, il Codice Etico, le Istruzioni operative per l’attività erogativa, il Piano Pluriennale di Attività 2021-2023 ed il Documento Programmatico Previsionale 2022 costituiscono il riferimento essenziale nonché parte integrante e sostanziale del Regolamento del presente Bando, con riferimento sia al profilo formale che di contenuto delle proposte progettuali che verranno presentate, sia alle risorse disponibili.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposita procedura online accessibile dal sito istituzionale della Fondazione in una delle 2 seguenti sessioni erogative:

1) dalle ore 09.00 di lunedì 3 gennaio 2022 alle ore 13.00 di giovedì 31 marzo 2022;

2) dalle ore 09.00 di venerdì 1° aprile 2022 alle ore 13.00 di giovedì 30 giugno 2022.

L'istruttoria dei progetti sarà effettuata dalla Fondazione solo dopo la chiusura di ciascuna sessione del bando.

Le domande pervenute in tempi diversi o con modalità differenti da quanto sopra indicato non verranno ammesse.

Si invita a non effettuare la procedura di accreditamento (qualora ancora non in possesso delle credenziali per l’accesso all’area riservata) e di non predisporre la richiesta di contributo a ridosso della scadenza della sessione in quanto potrebbero verificarsi rallentamenti e disguidi sulla piattaforma dovuti all’elevato numero di utenti collegati.

B - BANDI TEMATICI

TERRITORI DI COMUNITA' - VII EDIZIONE
Questa edizione del Bando intende confermare l’impegno forte e profondamente sentito per le giovani generazioni: il welfare di comunità costruito nel tempo – grazie a tutti gli attori sociali coinvolti, enti beneficiari e partner, famiglie, istituzioni scolastiche, Enti e servizi locali, Fondazione – costituisce una base solida, forte e attivamente partecipata per (ri)partire con nuovi progetti che non siano solo per i bambini, ragazzi e giovani ma nei quali essi possano agire in prima persona da protagonisti, trasformando l’esperienza della pandemia in uno sforzo rigenerativo e di rinnovamento.
Quest'anno è prevista una funzione di accompagnamento degli enti da parte di AICCON, società partner della Fondazione, finalizzata alla compilazione della scheda d’impatto inerente le proposte progettuali da presentare. Sarà pertanto possibile partecipare ad un webinar che si terrà in data 24 maggio dalle ore 12,00 alle ore 13,00, per accedere alla riunione cliccare sul seguente link
Consulta il bando
SCADENZA: ore 13,00 del 10 giugno 2022

BANDO OVERALL - II EDIZIONE
Con questa edizione del Bando la Fondazione intende confermare il proprio impegno per la salute, il benessere e la partecipazione sociale degli anziani, orientandosi ancora una volta a una fondamentale funzione di ascolto e di dialogo con l’intera comunità, in considerazione della multiformità e multidimensionalità delle questioni sull’invecchiamento, acuite dall’impatto della pandemia su questa fascia di popolazione.
Quest'anno è prevista una funzione di accompagnamento degli enti da parte di AICCON, società partner della Fondazione, finalizzata alla compilazione della scheda d’impatto inerente le proposte progettuali da presentare. Sarà pertanto possibile partecipare ad un webinar che si terrà in data 24 maggio dalle ore 10.30 alle ore 11.30, per accedere alla riunione cliccare sul seguente link
Consulta il bando
SCADENZA: ore 13,00 del 10 giugno 2022

BANDI SCADUTI

BANDO DISTRETTO 2021-2022
Nel corso delle diverse edizioni del Bando la Fondazione ha inteso sostenere iniziative innovative e di ampio respiro tese a valorizzare il territorio con un approccio improntato alla sostenibilità, all’intersettorialità, alla creazione di valore durevole per la comunità e alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose. Si è trattato di un processo caratterizzato da un costante dialogo non solo con le Amministrazioni comunali ma anche con una più ampia platea di attori sociali (Associazioni di categoria, altri soggetti for profit, Enti del Terzo Settore, altre istituzioni pubbliche, ecc.) che nel territorio di riferimento operano e intendono attivare logiche sistemiche per uno sviluppo della comunità partecipato, identitario e sostenibile. Consulta il bando integrale
Scaduto: ore 13,00 del 30 aprile 2022

BANDO SPORT – VI EDIZIONE
La Fondazione ha messo a punto una nuova edizione del Bando Sport che tiene conto anche delle nuove esigenze dettate alle realtà sportive dalla pandemia.
Scaduto: ore 13 del 7 febbraio 2022

BANDO EVENTI COLLATERALI ALLA GRANDE MOSTRA "MADDALENA. IL MISTERO E L'IMMAGINE"
In occasione della grande mostra "Maddalena. Il mistero e l'immagine" la Fondazione intende valorizzare non solo l’evento espositivo, in programma presso i Musei San Domenico dal 4 marzo al 26 giugno 2022, ma anche l’intero patrimonio culturale della comunità, sollecitando l’associazionismo e gli enti coinvolti affinché si rendano ideatori e protagonisti di interventi e iniziative culturali di pregio volti a metterlo pienamente in luce
Consulta il bando integrale