Presidente della Fondazione

Presidente della Fondazione
 
Il Presidente, da statuto, convoca e presiede la Assemblea dei Soci, convoca il Consiglio generale e ne coordina i lavori, senza diritto di voto, convoca e presiede il Consiglio di amministrazione, svolge attività propositiva e di coordinamento nelle materie di competenza del Consiglio generale e del Consiglio di amministrazione e vigila sulla esecuzione delle relative deliberazioni e sull'andamento della Fondazione.
 
Il Presidente della Fondazione, dal maggio 2013, è l’Avv. Roberto Pinza.
 

Consiglio di amministrazione

Consiglio di amministrazione
 
Il Consiglio di amministrazione esercita, da Statuto, tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria.
Sono, ad esempio, di sua esclusiva competenza le deliberazioni concernenti:

  1. la gestione esecutiva delle deliberazioni del Consiglio generale;
  2. la predisposizione del bilancio d’esercizio e della relazione sulla gestione;
  3. la predisposizione del documento programmatico previsionale annuale;
  4. la definizione del regolamento interno degli uffici e delle norme relative all’organico e al trattamento del personale;
  5. l’assunzione del personale dipendente e la gestione dei rapporti di lavoro;
  6. la nomina del Segretario generale della Fondazione, sentito il Consiglio generale;
  7. la nomina di commissioni consultive o di studio, temporanee o permanenti, nell’ambito delle proprie competenze, determinandone le funzioni, la composizione e le eventuali indennità o compensi per componenti esterni; qualora in dette commissioni siano chiamati a far parte componenti gli organi della Fondazione, l’incarico va concordato con gli stessi e conferito con delibera;
  8. la designazione di amministratori e sindaci della società bancaria conferitaria;
  9. la designazione e nomina di amministratori e sindaci di società ed enti cui la Fondazione è chiamata a provvedere;
  10. la promozione di azioni davanti a organi giurisdizionali e la resistenza alle stesse, nonché ogni deliberazione su arbitrati e transazioni;
  11. l’accollo da parte della Fondazione delle sanzioni amministrative tributarie non derivanti da dolo o colpa grave a carico dei dipendenti della Fondazione stessa, compreso il Segretario generale e il Vice Segretario generale.

Inoltre, al Consiglio di amministrazione è attribuito un generale potere di proposta al Consiglio generale in tutte le materie attinenti al funzionamento ed alla attività della Fondazione
 
Compongono il Consiglio di amministrazione:

1. Pinza Avv. Roberto (presidente)

2. Fantini Dott.ssa Monica (vice-presidente)

3. Balzani Dott. Massimo
4. Cicognani Dott. Filippo
5. Sansavini Angelica (consigliere anziano)
6. Zambianchi Dott. Luca
7. Zannoni Dott.ssa Costanza
 

Collegio sindacale

Compongono il Collegio sindacale

1. Rubini Dott. Girolamo Giorgio (presidente)
2. Bassi Rag. Widmer (sindaco effettivo)
3. Camporeale Dott.ssa Barbara (sindaco effettivo)
4. Piazzolla Dott.ssa Angela (sindaco supplente)
5. Turci Dott. Samuele (sindaco supplente)

Consiglio generale

Sono di esclusiva competenza del Consiglio generale, come previsto dallo Statuto, le decisioni concernenti:
 

  1. le modificazioni dello Statuto, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea;
  2. l’adozione di un Codice etico, la sua disciplina e le sue modifiche, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea;
  3. l’approvazione e le modificazioni dei regolamenti interni di cui all’art.4, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione;
  4. la nomina e la revoca del Presidente e, su proposta di questi, del Vice Presidente, nonché degli ulteriori cinque componenti il Consiglio di amministrazione, la determinazione dei relativi compensi e rimborsi spese, nonché le modalità di erogazione degli stessi; la nomina e la revoca del Presidente e del Vice Presidente richiedono la maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio generale;
  5. la nomina e la revoca – per giusta causa – dei componenti il Collegio sindacale, la determinazione dei relativi compensi e rimborsi spese, nonché le modalità di erogazione degli stessi;
  6. l’affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti a un soggetto diverso dal Collegio sindacale, determinando il relativo compenso;
  7. l’esercizio di azione di responsabilità nei confronti del Consiglio di amministrazione, del Collegio sindacale, o di loro componenti, nonché di singoli componenti del Consiglio generale;
  8. la nomina di commissioni consultive o di studio, temporanee o permanenti, nell’ambito delle proprie competenze, determinandone le funzioni, la composizione e le eventuali indennità o compensi per componenti esterni, con il parere favorevole del Collegio sindacale; qualora in dette commissioni siano chiamati a far parte componenti gli organi della Fondazione, l’incarico va concordato con gli stessi e conferito con delibera;
  9. l’approvazione del bilancio di esercizio e della relazione sulla gestione, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea;
  10. l’accollo da parte della Fondazione delle sanzioni amministrative tributarie non derivanti da dolo o colpa grave, a carico dei componenti gli organi della Fondazione stessa e, con riferimento ai propri componenti, su parere conforme del Collegio sindacale; nonché l’autorizzazione alla stipula di polizze assicurative a copertura delle responsabilità dei componenti gli organi della Fondazione non derivanti da dolo o colpa grave;
  11. l’individuazione dei settori di intervento di cui ai precedenti artt.2 e 3 e la determinazione, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione, di programmi pluriennali di attività con riferimento alle peculiarità ed esigenze del territorio, con la definizione, in linea di massima, degli obiettivi, delle linee di operatività e delle priorità degli interventi;
  12. l’approvazione del documento programmatico previsionale annuale, entro il mese di ottobre di ogni anno, relativo agli obiettivi e alle linee di operatività e di intervento per l’esercizio successivo;
  13. la definizione delle linee generali della gestione del patrimonio e della politica degli investimenti e di sinvestimenti, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione;
  14. l’istituzione di imprese strumentali, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione;
  15. l’approvazione delle operazioni di trasformazione, di fusione o incorporazione della Fondazione in altri Enti, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea.

Compongono il Consiglio generale

La Fondazione – ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del proprio Statuto – ha proceduto, in occasione delle audizioni indette con gli enti del territorio per la predisposizione del DPP 2017, alla verifica della rappresentatività dei soggetti designanti. Si è potuto così constatare come tali soggetti siano tuttora, per composizione, dimensioni e significatività degli stessi, pienamente rappresentativi degli interessi sociali e dei bisogni del territorio di intervento della Fondazione.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea, garante del rispetto degli interessi storici ed originari della Fondazione, ha tra i suoi compiti statutari, quello di nominare i Soci, predisporre il codice etico della Fondazione e vigilare sulla sua osservanza, nominare il Collegio dei probiviri della Fondazione, designare la metà dei componenti il Consiglio generale, esprimere il proprio parere sul bilancio consuntivo, sulle modifiche statutarie, sulle operazioni di trasformazione, fusione o incorporazione della Fondazione in altri enti.
 

Compongono l’Assemblea dei Soci

Roberto Avv. Pinza: Presidente dell'Assemblea

  1. Amadori Ing. Giampaolo
  2. Bacchi Prof.ssa Federica
  3. Bagnoli Afro
  4. Balzani Prof. Roberto
  5. Bandi Sauro
  6. Bandini Prof.ssa Sofia
  7. Bazzocchi Dott.ssa Francesca
  8. Beleffi Avv. Massimo
  9. Bertaccini Prof. Neo
10. Biserni Dott. Bruno
11. Bolognesi Gian Franco
12. Bondi Ing. Stefano
13. Bonfiglioli Dott.ssa Sonia
14. Borini Dott. Andrea
15. Briccolani Dott.ssa Emanuela
16. Brunelli Dott. Gianfranco
17. Burnacci Dott.ssa Vanda
18. Camorani Dott. Giuseppe
19. Cappelli Prof. Ildo
20. Casadei Danilo
21. Casadei Prof. Avv. Ettore
22. Caselli Rag. Angelo
23. Cicognani Dott. Aurelio
24. Cortesi Geom. Antonio
25. Cortesi Enzo
26. Danti Eugenia
27. De Simone Dott. Mario
28. Dolcini Avv. Piergiuseppe
29. Ercolani Dott. Giorgio
30. Fabbri Rag. Tebe
31. Farneti Prof. Roberto
32. Flammia Rag. Angela
33. Fusco Dott.ssa Sara
34. Gardini Dott. Maurizio
35. Gherardi Rag. Egidio
36. Giuliani Ing. Franco
37. Graziani Avv. Patrizia
38. Guardigli Dott. Alberto
39. Illotta Enrico
40. Laghi Gabrio
41. Maestri Ing. Adriano
42. Maestri P.I. Walther
43. Martines Avv. Marco
44. Mattarelli P.A. Luciano
45. Mazzotti Geom. Eugenio
46. Monti Dott. Roberto
47. Nanni Dott.ssa Maria Concetta
48. Panzavolta Dott. Luca
49. Piazzoli P.I. Gianfranco
50. Piolanti Angelo
51. Poma Prof.ssa Gabriella
52. Ragazzini Dott. Marco
53. Rambelli Ing. Patrizia
54. Rolli Prof.ssa Avv. Rita
55. Rondoni Dott. Alessandro
56. Rossi Romano
57. Rossi Rag. Stelio
58. Ruffilli Dott. Stefano
59. Russo Ing. Edoardo
60. Salaroli Rag. Davide
61. Sampieri Ing. Angelo
62. Sangiorgi Prof. Enrico
63. Sassi Franco
64. Sassi Dott. Guido
65. Scala Dott. Mario
66. Silvestrini Dott.ssa Maria Grazia    
67. Squarzi Dott.ssa Maurizia
68. Stella Dott. Giacomo
69. Succi Prof. Sauro
70. Tartagni Franco
71. Tassinari Arch. Rossella
72. Tomidei Rag. Silvano
73. Treossi Enzo
74. Ubertini Prof. Francesco
75. Valpiani Dott.ssa Daniela
76. Verdecchia Dott. Giorgio Maria
77. Vignatelli Rag. Raffaella
78. Vitali P.I. Wainer
79. Zambianchi Dott. Alberto
80. Zanetti Prof.ssa Liviana
81. Zauli Dott. Giovanni

 

Soci sospesi dalle funzioni di Socio in quanto ricoprono cariche nella Fondazione


  1. Ascari Raccagni Dott. Antonio
  2. Balzani Dott. Massimo
  3. Bandini Dott. Alessandro
  4. Bassi Rag. Widmer
  5. Berlati Ing. Maurizio
  6. Casadei Rag. Germano
  7. Cicognani Dott. Filippo
  8. Fantini Dott.ssa Monica
  9. Magnani Avv. Marco Maria
10. Mazzoni Prof.ssa Morena
11. Pinza Avv. Roberto
12. Pivi M° Gabriella
13. Ricci Prof.ssa Rosanna
14. Sansavini Angelica
15. Sansoni Dott. Giuseppe
16. Zambianchi Dott. Luca
17. Zannoni Dott.ssa Costanza

 

Come chiedere un contributo
Rinnovo Organi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Accetto l'informativa