Presidente della Fondazione

Presidente della Fondazione
 
Il Presidente, da statuto, convoca e presiede la Assemblea dei Soci, convoca il Consiglio generale e ne coordina i lavori, senza diritto di voto, convoca e presiede il Consiglio di amministrazione, svolge attività propositiva e di coordinamento nelle materie di competenza del Consiglio generale e del Consiglio di amministrazione e vigila sulla esecuzione delle relative deliberazioni e sull'andamento della Fondazione.
 
Il Presidente della Fondazione, da giugno 2021, è il Dott. Maurizio Gardini.
 

Consiglio di amministrazione

Consiglio di amministrazione
 
Il Consiglio di amministrazione esercita, da Statuto, tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria.
Sono, ad esempio, di sua esclusiva competenza le deliberazioni concernenti:

  1. la gestione esecutiva delle deliberazioni del Consiglio generale;
  2. la predisposizione del bilancio d’esercizio e della relazione sulla gestione;
  3. la predisposizione del documento programmatico previsionale annuale;
  4. la definizione del regolamento interno degli uffici e delle norme relative all’organico e al trattamento del personale;
  5. l’assunzione del personale dipendente e la gestione dei rapporti di lavoro;
  6. la nomina del Segretario generale della Fondazione, sentito il Consiglio generale;
  7. la nomina di commissioni consultive o di studio, temporanee o permanenti, nell’ambito delle proprie competenze, determinandone le funzioni, la composizione e le eventuali indennità o compensi per componenti esterni; qualora in dette commissioni siano chiamati a far parte componenti gli organi della Fondazione, l’incarico va concordato con gli stessi e conferito con delibera;
  8. la designazione di amministratori e sindaci della società bancaria conferitaria;
  9. la designazione e nomina di amministratori e sindaci di società ed enti cui la Fondazione è chiamata a provvedere;
  10. la promozione di azioni davanti a organi giurisdizionali e la resistenza alle stesse, nonché ogni deliberazione su arbitrati e transazioni;
  11. l’accollo da parte della Fondazione delle sanzioni amministrative tributarie non derivanti da dolo o colpa grave a carico dei dipendenti della Fondazione stessa, compreso il Segretario generale e il Vice Segretario generale.

Inoltre, al Consiglio di amministrazione è attribuito un generale potere di proposta al Consiglio generale in tutte le materie attinenti al funzionamento ed alla attività della Fondazione
 
Compongono il Consiglio di amministrazione:

1. Gardini Dott. Maurizio (presidente)

2. Bandini Prof.ssa Sofia
3. Brunelli Dott. Gianfranco
4. Graziani Avv. Patrizia
5. Rolli Avv. Rita
6. Sangiorgi Prof. Enrico
7. Squarzi Dott.ssa Maurizia
 

Collegio sindacale

Compongono il Collegio sindacale

1. Rubini Dott. Girolamo Giorgio (presidente)
2. Camporeale Dott.ssa Barbara (sindaco effettivo)
3. Guardigli Dott. Alberto (sindaco effettivo)
4. Turci Dott. Samuele (sindaco supplente)
5. Vegni Dott.ssa Valeria (sindaco supplente)

Consiglio generale

Sono di esclusiva competenza del Consiglio generale, come previsto dallo Statuto, le decisioni concernenti:
 

  1. le modificazioni dello Statuto, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea;
  2. l’adozione di un Codice etico, la sua disciplina e le sue modifiche, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea;
  3. l’approvazione e le modificazioni dei regolamenti interni di cui all’art.4, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione;
  4. la nomina e la revoca del Presidente e, su proposta di questi, del Vice Presidente, nonché degli ulteriori cinque componenti il Consiglio di amministrazione, la determinazione dei relativi compensi e rimborsi spese, nonché le modalità di erogazione degli stessi; la nomina e la revoca del Presidente e del Vice Presidente richiedono la maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio generale;
  5. la nomina e la revoca – per giusta causa – dei componenti il Collegio sindacale, la determinazione dei relativi compensi e rimborsi spese, nonché le modalità di erogazione degli stessi;
  6. l’affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti a un soggetto diverso dal Collegio sindacale, determinando il relativo compenso;
  7. l’esercizio di azione di responsabilità nei confronti del Consiglio di amministrazione, del Collegio sindacale, o di loro componenti, nonché di singoli componenti del Consiglio generale;
  8. la nomina di commissioni consultive o di studio, temporanee o permanenti, nell’ambito delle proprie competenze, determinandone le funzioni, la composizione e le eventuali indennità o compensi per componenti esterni, con il parere favorevole del Collegio sindacale; qualora in dette commissioni siano chiamati a far parte componenti gli organi della Fondazione, l’incarico va concordato con gli stessi e conferito con delibera;
  9. l’approvazione del bilancio di esercizio e della relazione sulla gestione, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea;
  10. l’accollo da parte della Fondazione delle sanzioni amministrative tributarie non derivanti da dolo o colpa grave, a carico dei componenti gli organi della Fondazione stessa e, con riferimento ai propri componenti, su parere conforme del Collegio sindacale; nonché l’autorizzazione alla stipula di polizze assicurative a copertura delle responsabilità dei componenti gli organi della Fondazione non derivanti da dolo o colpa grave;
  11. l’individuazione dei settori di intervento di cui ai precedenti artt.2 e 3 e la determinazione, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione, di programmi pluriennali di attività con riferimento alle peculiarità ed esigenze del territorio, con la definizione, in linea di massima, degli obiettivi, delle linee di operatività e delle priorità degli interventi;
  12. l’approvazione del documento programmatico previsionale annuale, entro il mese di ottobre di ogni anno, relativo agli obiettivi e alle linee di operatività e di intervento per l’esercizio successivo;
  13. la definizione delle linee generali della gestione del patrimonio e della politica degli investimenti e di sinvestimenti, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione;
  14. l’istituzione di imprese strumentali, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione;
  15. l’approvazione delle operazioni di trasformazione, di fusione o incorporazione della Fondazione in altri Enti, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea.

Compongono il Consiglio generale

La Fondazione – ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del proprio Statuto – ha proceduto, in occasione degli incontri indetti con gli enti del territorio per la predisposizione dei propri documenti programmatici, alla verifica della rappresentatività dei soggetti designanti. Si è potuto così constatare come tali soggetti siano tuttora, per composizione, dimensioni e significatività degli stessi, pienamente rappresentativi degli interessi sociali e dei bisogni del territorio di intervento della Fondazione.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea, garante del rispetto degli interessi storici ed originari della Fondazione, ha tra i suoi compiti statutari, quello di nominare i Soci, predisporre il codice etico della Fondazione e vigilare sulla sua osservanza, nominare il Collegio dei probiviri della Fondazione, designare la metà dei componenti il Consiglio generale, esprimere il proprio parere sul bilancio consuntivo, sulle modifiche statutarie, sulle operazioni di trasformazione, fusione o incorporazione della Fondazione in altri enti.
 

Compongono l’Assemblea dei Soci

Gardini Dott. Maurizio: Presidente dell'Assemblea

  1. Amadori Ing. Giampaolo
  2. Bacchi Prof.ssa Federica
  3. Bagnoli Afro
  4. Balzani Dott. Massimo
  5. Balzani Prof. Roberto
  6. Bandini Dott. Alessandro
  7. Bassi Rag. Widmer
  8. Bazzocchi Dott.ssa Francesca
  9. Beleffi Avv. Massimo
10. Berlati Ing. Maurizio
11. Bertaccini Prof. Neo
12. Biserni Dott. Bruno
13. Bolognesi Gian Franco
14. Bondi Ing. Stefano
15. Bonfiglioli Dott.ssa Sonia
16. Borini Dott. Andrea
17. Briccolani Dott.ssa Emanuela
18. Burnacci Dott.ssa Vanda
19. Camorani Dott. Giuseppe
20. Cappelli Prof. Ildo
21. Casadei Danilo
22. Casadei Prof. Avv. Ettore
23. Casadei Rag. Germano
24. Caselli Rag. Angelo
25. Cicognani Dott. Aurelio
26. Cicognani Dott. Filippo
27. Cortesi Geom. Antonio
28. Cortesi Enzo
29. Danti Eugenia
30. De Simone Dott. Mario
31. Dolcini Avv. Piergiuseppe
32. Fabbri Rag. Tebe
33. Fantini Dott.ssa Monica
34. Farneti Prof. Roberto
35. Fusco Dott.ssa Sara
36. Gherardi Rag. Egidio
37. Illotta Enrico
38. Laghi Gabrio
39. Maestri P.I. Walther
40. Magnani Avv. Marco Maria
41. Martines Avv. Marco
42. Mattarelli P.A. Luciano
43. Mazzotti Geom. Eugenio
44. Monti Dott. Roberto
45. Nanni Dott.ssa Maria Concetta
46. Panzavolta Dott. Luca
47. Piazzoli P.I. Gianfranco
48. Pinza Avv. Roberto
49. Piolanti Angelo
50. Pivi M° Gabriella
51. Poma Prof.ssa Gabriella
52. Ragazzini Dott. Marco
53. Rambelli Ing. Patrizia
54. Ricci Prof.ssa Rosanna
55. Rossi Romano
56. Rossi Rag. Stelio
57. Ruffilli Dott. Stefano
58. Russo Ing. Edoardo
59. Sampieri Ing. Angelo
60. Sansavini Angelica
61. Sansoni Dott. Giuseppe
62. Sassi Franco
63. Sassi Dott. Guido
64. Scala Dott. Mario
65. Stella Dott. Giacomo
66. Succi Prof. Sauro
67. Tartagni Franco
68. Tassinari Arch. Rossella
69. Tomidei Rag. Silvano
70. Treossi Enzo
71. Ubertini Prof. Francesco
72. Verdecchia Dott. Giorgio Maria
73. Vignatelli Rag. Raffaella
74. Vitali P.I. Wainer
75. Zambianchi Dott. Alberto
76. Zambianchi Dott. Luca
77. Zannoni Dott.ssa Costanza
78. Zauli Dott. Giovanni

 

Soci sospesi dalle funzioni di Socio in quanto ricoprono cariche nella Fondazione


  1. Ascari Raccagni Dott. Antonio
  2. Bandini Prof.ssa Sofia
  3. Brunelli Dott. Gianfranco
  4. Ercolani Prof. Giorgio
  5. Flammia Rag. Angela
  6. Gardini Dott.  Maurizio
  7. Giuliani Ing. Franco
  8. Graziani Avv. Patrizia
  9. Guardigli Dott. Alberto
10. Maestri Ing. Adriano
11. Mazzoni Prof.ssa Morena
12. Rolli Avv. Rita
13. Rondoni Dott. Alessandro
14. Salaroli Rag. Davide
15. Sangiorgi Prof. Enrico
16. Silvestrini Dott.ssa Maria Grazia
17. Squarzi Maurizia
18. Valpiani Dott.ssa Daniela

 

Come chiedere un contributo
2013:2017:2021
Spazio CDP di Forlì
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Accetto l'informativa