Presidente della Fondazione

Presidente della Fondazione
 
Il Presidente, da statuto, convoca e presiede la Assemblea dei Soci, convoca il Consiglio generale e ne coordina i lavori, senza diritto di voto, convoca e presiede il Consiglio di amministrazione, svolge attività propositiva e di coordinamento nelle materie di competenza del Consiglio generale e del Consiglio di amministrazione e vigila sulla esecuzione delle relative deliberazioni e sull'andamento della Fondazione.
 
Il Presidente della Fondazione, da giugno 2021, è il Dott. Maurizio Gardini.
 

Consiglio di amministrazione

Consiglio di amministrazione
 
Il Consiglio di amministrazione esercita, da Statuto, tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria.
Sono, ad esempio, di sua esclusiva competenza le deliberazioni concernenti:

  1. la gestione esecutiva delle deliberazioni del Consiglio generale;
  2. la predisposizione del bilancio d’esercizio e della relazione sulla gestione;
  3. la predisposizione del documento programmatico previsionale annuale;
  4. la definizione del regolamento interno degli uffici e delle norme relative all’organico e al trattamento del personale;
  5. l’assunzione del personale dipendente e la gestione dei rapporti di lavoro;
  6. la nomina del Segretario generale della Fondazione, sentito il Consiglio generale;
  7. la nomina di commissioni consultive o di studio, temporanee o permanenti, nell’ambito delle proprie competenze, determinandone le funzioni, la composizione e le eventuali indennità o compensi per componenti esterni; qualora in dette commissioni siano chiamati a far parte componenti gli organi della Fondazione, l’incarico va concordato con gli stessi e conferito con delibera;
  8. la designazione di amministratori e sindaci della società bancaria conferitaria;
  9. la designazione e nomina di amministratori e sindaci di società ed enti cui la Fondazione è chiamata a provvedere;
  10. la promozione di azioni davanti a organi giurisdizionali e la resistenza alle stesse, nonché ogni deliberazione su arbitrati e transazioni;
  11. l’accollo da parte della Fondazione delle sanzioni amministrative tributarie non derivanti da dolo o colpa grave a carico dei dipendenti della Fondazione stessa, compreso il Segretario generale e il Vice Segretario generale.

Inoltre, al Consiglio di amministrazione è attribuito un generale potere di proposta al Consiglio generale in tutte le materie attinenti al funzionamento ed alla attività della Fondazione
 
Compongono il Consiglio di amministrazione:

1. Gardini Dott. Maurizio (presidente)

2. Brunelli Dott. Gianfranco (vice-presidente)
3. Bandini Prof.ssa Sofia
4. Graziani Avv. Patrizia
5. Rolli Avv. Rita
6. Sangiorgi Prof. Enrico
7. Squarzi Dott.ssa Maurizia

Collegio sindacale

Compongono il Collegio sindacale

1. Rubini Dott. Girolamo Giorgio (presidente)
2. Camporeale Dott.ssa Barbara (sindaco effettivo)
3. Guardigli Dott. Alberto (sindaco effettivo)
4. Turci Dott. Samuele (sindaco supplente)
5. Vegni Dott.ssa Valeria (sindaco supplente)

Consiglio generale

Sono di esclusiva competenza del Consiglio generale, come previsto dallo Statuto, le decisioni concernenti:
 

  1. le modificazioni dello Statuto, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea;
  2. l’adozione di un Codice etico, la sua disciplina e le sue modifiche, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea;
  3. l’approvazione e le modificazioni dei regolamenti interni di cui all’art.4, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione;
  4. la nomina e la revoca del Presidente e, su proposta di questi, del Vice Presidente, nonché degli ulteriori cinque componenti il Consiglio di amministrazione, la determinazione dei relativi compensi e rimborsi spese, nonché le modalità di erogazione degli stessi; la nomina e la revoca del Presidente e del Vice Presidente richiedono la maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio generale;
  5. la nomina e la revoca – per giusta causa – dei componenti il Collegio sindacale, la determinazione dei relativi compensi e rimborsi spese, nonché le modalità di erogazione degli stessi;
  6. l’affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti a un soggetto diverso dal Collegio sindacale, determinando il relativo compenso;
  7. l’esercizio di azione di responsabilità nei confronti del Consiglio di amministrazione, del Collegio sindacale, o di loro componenti, nonché di singoli componenti del Consiglio generale;
  8. la nomina di commissioni consultive o di studio, temporanee o permanenti, nell’ambito delle proprie competenze, determinandone le funzioni, la composizione e le eventuali indennità o compensi per componenti esterni, con il parere favorevole del Collegio sindacale; qualora in dette commissioni siano chiamati a far parte componenti gli organi della Fondazione, l’incarico va concordato con gli stessi e conferito con delibera;
  9. l’approvazione del bilancio di esercizio e della relazione sulla gestione, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea;
  10. l’accollo da parte della Fondazione delle sanzioni amministrative tributarie non derivanti da dolo o colpa grave, a carico dei componenti gli organi della Fondazione stessa e, con riferimento ai propri componenti, su parere conforme del Collegio sindacale; nonché l’autorizzazione alla stipula di polizze assicurative a copertura delle responsabilità dei componenti gli organi della Fondazione non derivanti da dolo o colpa grave;
  11. l’individuazione dei settori di intervento di cui ai precedenti artt.2 e 3 e la determinazione, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione, di programmi pluriennali di attività con riferimento alle peculiarità ed esigenze del territorio, con la definizione, in linea di massima, degli obiettivi, delle linee di operatività e delle priorità degli interventi;
  12. l’approvazione del documento programmatico previsionale annuale, entro il mese di ottobre di ogni anno, relativo agli obiettivi e alle linee di operatività e di intervento per l’esercizio successivo;
  13. la definizione delle linee generali della gestione del patrimonio e della politica degli investimenti e di sinvestimenti, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione;
  14. l’istituzione di imprese strumentali, sentito il parere obbligatorio non vincolante del Consiglio di amministrazione;
  15. l’approvazione delle operazioni di trasformazione, di fusione o incorporazione della Fondazione in altri Enti, sentito il parere obbligatorio non vincolante dell’Assemblea.

Compongono il Consiglio generale

La Fondazione – ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del proprio Statuto – ha proceduto, in occasione degli incontri indetti con gli enti del territorio per la predisposizione dei propri documenti programmatici, alla verifica della rappresentatività dei soggetti designanti. Si è potuto così constatare come tali soggetti siano tuttora, per composizione, dimensioni e significatività degli stessi, pienamente rappresentativi degli interessi sociali e dei bisogni del territorio di intervento della Fondazione.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea, garante del rispetto degli interessi storici ed originari della Fondazione, ha tra i suoi compiti statutari, quello di nominare i Soci, predisporre il codice etico della Fondazione e vigilare sulla sua osservanza, nominare il Collegio dei probiviri della Fondazione, designare la metà dei componenti il Consiglio generale, esprimere il proprio parere sul bilancio consuntivo, sulle modifiche statutarie, sulle operazioni di trasformazione, fusione o incorporazione della Fondazione in altri enti.
 

Compongono l’Assemblea dei Soci

Gardini Dott. Maurizio: Presidente dell'Assemblea

  1. Alessandrini Alessandra
  2. Amadori Ing. Giampaolo
  3. Bacchi Prof.ssa Federica
  4. Bagnoli Afro
  5. Balzani Dott. Massimo
  6. Balzani Prof. Roberto
  7. Bandi Sauro
  8. Bandini Dott. Alessandro
  9. Bassi Rag. Widmer
10. Bazzocchi Dott.ssa Francesca
11. Beleffi Avv. Massimo
12. Berlati Ing. Maurizio
13. Bertaccini Prof. Neo
14. Biserni Dott. Bruno
15. Bondi Ing. Stefano
16. Borini Dott. Andrea
17. Briccolani Dott.ssa Emanuela
18. Burnacci Dott.ssa Vanda
19. Cagneschi Arch. Claudia
20. Camorani Dott. Giuseppe
21. Cappelli Prof. Ildo
22. Casadei Danilo
23. Casadei Prof. Avv. Ettore
24. Casadei Rag. Germano
25. Caselli Rag. Angelo
26. Cicognani Dott. Aurelio
27. Cicognani Dott. Filippo
28. Cortesi Geom. Antonio
29. Cortesi Enzo
30. Danti Eugenia
31. De Simone Dott. Mario
32. Dolcini Avv. Piergiuseppe
33. Fantini Dott.ssa Monica
34. Farneti Prof. Roberto
35. Folli Dott. Secondo
36. Fusco Dott.ssa Sara
37. Gherardi Rag. Egidio
38. Ginestri Dott. Gianluca
39. Illotta Enrico
40. Laghi Gabrio
41. Maestri P.I. Walther
42. Magnani Avv. Marco Maria
43. Martines Avv. Marco
44. Mattarelli P.A. Luciano
45. Mazzotti Geom. Eugenio
46. Monti Dott. Roberto
47. Nanni Dott.ssa Maria Concetta
48. Panzavolta Dott. Luca
49. Piazzoli P.I. Gianfranco
50. Pinza Avv. Roberto
51. Piolanti Angelo
52. Pivi M° Gabriella
53. Poma Prof.ssa Gabriella
54. Ragazzini Dott. Marco
55. Rambelli Ing. Patrizia
56. Ricci Prof.ssa Rosanna
57. Rossi Romano
58. Rossi Rag. Stelio
59. Ruffilli Dott. Stefano
60. Russo Ing. Edoardo
61. Sampieri Ing. Angelo
62. Sansavini Angelica
63. Sansoni Dott. Giuseppe
64. Sassi Franco
65. Sassi Dott. Guido
66. Scala Dott. Mario
67. Stella Dott. Giacomo
68. Succi Prof. Sauro
69. Tartagni Franco
70. Tassinari Arch. Rossella
71. Tomidei Rag. Silvano
72. Treossi Enzo
73. Ubertini Prof. Francesco
74. Venturi Prof.ssa Margherita
75. Verdecchia Dott. Giorgio Maria
76. Vignatelli Rag. Raffaella
77. Vitali P.I. Wainer
78. Zambianchi Dott. Alberto
79. Zambianchi Dott. Luca
80. Zanetti Liviana
81. Zannoni Dott.ssa Costanza
82. Zauli Dott. Giovanni

Soci sospesi dalle funzioni di Socio in quanto ricoprono cariche nella Fondazione


  1. Ascari Raccagni Dott. Antonio
  2. Bandini Prof.ssa Sofia
  3. Brunelli Dott. Gianfranco
  4. Ercolani Prof. Giorgio
  5. Flammia Rag. Angela
  6. Gardini Dott.  Maurizio
  7. Giuliani Ing. Franco
  8. Graziani Avv. Patrizia
  9. Guardigli Dott. Alberto
10. Maestri Ing. Adriano
11. Mazzoni Prof.ssa Morena
12. Rolli Avv. Rita
13. Rondoni Dott. Alessandro
14. Salaroli Rag. Davide
15. Sangiorgi Prof. Enrico
16. Silvestrini Dott.ssa Maria Grazia
17. Squarzi Maurizia
18. Valpiani Dott.ssa Daniela

 

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