Patrimonio

Le principali scelte strategiche effettuate dalla Fondazione, sin dal 2007, con riferimento all’allocazione del proprio patrimonio con criteri ispirati alla prudenza e alla diversificazione del rischio, hanno fatto registrare anche nel 2015 una redditività che ha consentito erogazioni sul territorio per oltre 11 milioni di euro.

Anche nel 2015 le erogazioni superano la soglia dei 11 milioni di euro confermando il trend iniziato nel 2013:

Il Patrimonio netto al 31 dicembre 2015 ammonta a circa 442 milioni di euro registrando un incremento di 2,7 milioni (+0,6% rispetto al 2014). Complessivamente il Patrimonio netto della Fondazione è salito da 78 milioni di euro del 1992 a 442 milioni al 31 dicembre 2015. L’incremento è da attribuire sia al processo di dismissione, realizzatosi nel periodo 2001/2010, del 89,26% della partecipazione detenuta nella Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna per un controvalore totale di 300 milioni di euro sia a una gestione degli investimenti che si attiene a criteri prudenziali, diversificando il rischio in modo da conservare il valore del Patrimonio e ottenere una adeguata reddittività.

Tale gestione del patrimonio finanziario ha determinato, negli anni, accantonamenti e alter movimentazioni patrimoniali per complessivi circa 64 milioni di euro.

L'incremento del Patrimonio netto è rappresentato nella tabella sotto riportata che confronta il patrimonio della Fondazione all'atto della costituzione, 26 giugno 1992, con l'anno 2014 e l'anno 2015:

Bilancio Annuale

Col proprio Bilancio Annuale la Fondazione non intende solamente adempiere al compito ex lege di documentare la propria situazione patrimoniale, ma mira nel contempo a comunicare nella maniera più chiara e puntuale la gestione economica del patrimonio accumulato dalla comunità forlivese nel corso delle generazioni ed affidatole perchè rinnovasse l’originario impegno solidaristico e di promozione dello sviluppo economico.
Il Bilancio Annuale ha inoltre il compito di documentare lo status della Fondazione di “organizzatrice del sistema delle libertà sociali” – di verificare l’adempimento delle finalità istituzionali, ovvero, se e in che modo l’attività erogativa è risultata coerente rispetto all’obiettivo istituzionale dello sviluppo del territorio.

2014

Bilancio d'esercizio 2014                                Bilancio di Missione 2014

2013

Bilancio d'esercizio 2013                                Bilancio di Missione 2013