La FONDAZIONE CASSA DEI RISPARMI DI FORLI’, in relazione alla ricostituzione del Consiglio generale, prossimo alla naturale scadenza, informa che si rende necessario procedere – ai sensi dello Statuto e del Regolamento per la composizione degli organi – alla designazione dei componenti del suddetto organo.

La normativa statutaria prevede che dei 20 membri del Consiglio Generale:

1. uno sia espressione degli Enti ed Associazioni di volontariato operanti nel settore socio-assistenziale;
  2. uno sia espressione degli Enti ed Associazioni di volontariato operanti nel settore socio-sanitario;
  3. uno sia espressione degli Enti ed Associazioni culturali;

con forte presenza nel territorio di prevalente attività della Fondazione.

La Fondazione invita pertanto gli Enti e le Associazioni di cui sopra a presentare domanda di partecipazione a detta procedura di designazione.

Al riguardo si precisa che il territorio di prevalente attività della Fondazione è quello dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Santa Sofia, Civitella di Romagna, Galeata, Bagno di Romagna, Verghereto, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Modigliana, Tredozio.

La domanda deve – a pena di inammissibilità – essere inoltrata esclusivamente con raccomandata A.R., entro mercoledì 15 febbraio 2017, alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (Corso Garibaldi n.45 – 47121 Forlì) su apposito modulo, disponibile in calce a questo testo e completa di tutta la documentazione decritta nel presente avviso. Sul medesimo sito sono inoltre disponibili per la consultazione lo Statuto ed il Regolamento per la composizione degli organi della Fondazione.

Il Consiglio Generale della Fondazione, scaduto il termine per la presentazione delle domande, provvederà ad individuare, a suo insindacabile giudizio, anche tenendo conto delle risultanze delle verifiche sulla rappresentatività dei soggetti designanti, gli Enti e le Associazioni che potranno partecipare alla procedura di designazione e ad ammettere gli stessi sulla base dei seguenti criteri:

1. con riferimento agli Enti ed Associazioni di volontariato socio-assistenziali:
  • che siano stati costituiti con le formalità previste dalla legge (in particolare devono essere iscritti, a seconda del settore di operatività, nel Registro Regionale del Volontariato (Legge n.266/91 – Legge Regionale n.12/05), nell’Albo Regionale delle Cooperative sociali (Legge n.381/91 e succ. mod.), nel Registro Prefettizio di Forlì (regio decreto n.278/1911 – Legge n.381/91) comunque essere costituiti per provvedimento di organismi civili e religiosi secondo la disciplina che li regola);
  • che abbiano inoltre una stabile organizzazione ed abbiano dato prova di continuità operativa, attraverso dettagliata relazione, per aver svolto per almeno tre anni attività effettiva non discriminatoria;
  • che tra i seguenti requisiti – da elencare tutti obbligatoriamente nella domanda – ne ricorrano almeno due:
  • un numero minimo di volontari pari a 10;
  • un numero minimo di assistiti pari a 10;
  • limitatamente alle Associazioni, un numero minimo di associati pari a 10;
  • un volume di entrate annue, risultante dall’ultimo rendiconto approvato, di almeno € 50.000,00 oppure, in alternativa, la disponibilità di almeno una casa d’accoglienza.
  1. con riferimento agli Enti ed Associazioni di volontariato socio-sanitario:
  • un numero minimo di volontari pari a 3;
  • un numero minimo di assistiti pari a 10;
  • limitatamente alle Associazioni, un numero minimo di associati pari a 10;
  • un volume di entrate annue, risultante dall’ultimo rendiconto approvato, di almeno € 15.000,00.
  1. con riferimento agli Enti ed Associazioni culturali:
  • che siano stati costituiti con le formalità previste dalla legge;
  • un numero minimo di volontari pari a 3;
  • limitatamente alle Associazioni, un numero minimo di associati pari a 10;

Ad ogni domanda – sottoscritta dal legale rappresentante – deve essere allegato lo Statuto oppure l’Atto Costitutivo con indicazione della sede sociale, delle generalità del suo legale rappresentante, l’ultimo rendiconto approvato, la dettagliata relazione sull’attività svolta negli ultimi tre anni, nonché tutte le notizie e i dati sopraindicati, a pena di inammissibilità.

A tutti gli Enti ed Associazioni verrà dato riscontro scritto sull’esito del procedimento; gli Enti ed Associazioni riconosciuti idonei ed ammessi alla procedura verranno convocati in apposite riunioni separate per procedere alla designazione dei nuovi componenti il Consiglio generale della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Premere qui per scaricare il modulo