Ricerca scientifica e tecnologica

L’attività svolta dalla Società Strumentale Romagna Innovazione, orientata alla valorizzazione della ricerca ed al trasferimento tecnologico di interesse di Enti, imprese e società, si conferma l’iniziativa di maggior rilievo, anche dal punto di vista delle risorse impegnate.

Per quanto riguarda il sostegno alla realtà universitaria – dopo la fase di riassetto e di trasformazione connessa alla nuova legge ed al nuovo Statuto dell’Alma Mater – è iniziato un percorso di collaborazione che porterà ad assicurare risorse adeguate nel 2014, anche in ottica pluriennale, e al finanziamento di progetti condivisi che denotino caratteristiche di particolare significato sotto il profilo della qualità didattica e della ricerca, confermando così la volontà della Fondazione di potenziare la presenza del Campus nel nostro territorio.

Rivestono un certo rilievo anche le contribuzioni alle realtà consortili cui la Fondazione partecipa (Ser.In.Ar., Centuria RIT e Centro Ricerche Marine).

In stretta relazione con la Fondazione CRT, è inoltre proseguito nel 2013, il progetto denominato “Master dei Talenti”: un’esperienza di tirocini all’estero riservata ai giovani neo-laureati più meritevoli del nostro Campus.

Va segnalato, infine, che è stato siglato a novembre 2013 un importante accordo con il Comune di Forlì e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena per la realizzazione del Tecnopolo, struttura strategica per il nostro territorio destinata ad ospitare le attività di ricerca, inserito nella Rete regionale di alta tecnologia e gestito dall’Alma Mater. Gli importi previsti a nostro carico verranno imputati al Settore nelle prossime annualità.

L'intervento complessivo nel 2013 è stato di € 875.221,85

INTERVENTI PIU' SIGNIFICATIVI

Progetti propri – Fondazione

Realizzazione di una ricerca in ambito economico sull’impatto della crisi per le imprese forlivesi