Ricerca scientifica e tecnologica

L’attività svolta dalla Società Strumentale Romagna Innovazione, orientata alla valorizzazione della ricerca ed al trasferimento tecnologico di interesse di Enti, imprese e società, si conferma l’iniziativa di maggior rilievo, anche dal punto di vista delle risorse impegnate.

Per quanto riguarda il sostegno alla realtà universitaria – dopo la fase di riassetto e di trasformazione connessa alla nuova legge ed al nuovo Statuto dell’Alma Mater – è iniziato un percorso di collaborazione che porterà ad assicurare risorse adeguate nel 2014, anche in ottica pluriennale, e al finanziamento di progetti condivisi che denotino caratteristiche di particolare significato sotto il profilo della qualità didattica e della ricerca, confermando così la volontà della Fondazione di potenziare la presenza del Campus nel nostro territorio.

Rivestono un certo rilievo anche le contribuzioni alle realtà consortili cui la Fondazione partecipa (Ser.In.Ar., Centuria RIT e Centro Ricerche Marine).

In stretta relazione con la Fondazione CRT, è inoltre proseguito nel 2013, il progetto denominato “Master dei Talenti”: un’esperienza di tirocini all’estero riservata ai giovani neo-laureati più meritevoli del nostro Campus.

Va segnalato, infine, che è stato siglato a novembre 2013 un importante accordo con il Comune di Forlì e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena per la realizzazione del Tecnopolo, struttura strategica per il nostro territorio destinata ad ospitare le attività di ricerca, inserito nella Rete regionale di alta tecnologia e gestito dall’Alma Mater. Gli importi previsti a nostro carico verranno imputati al Settore nelle prossime annualità.

L'intervento complessivo nel 2013 è stato di € 875.221,85

 

INTERVENTI PIU' SIGNIFICATIVI

 

Progetti propri – Fondazione

Realizzazione di una ricerca in ambito economico sull’impatto della crisi per le imprese forlivesi

Stanziamento Bando “Master dei Talenti Neolaureati”

 

Romagna Innovazione

Fondo di dotazione per lo sviluppo dell’innovazione

 

Ser.In.Ar. – Forlì

Contributo alle iniziative societarie

 

Fondazione Centro Ricerche Marine – Cesenatico

Quota fondo consortile 2013

 

Dip. di Ing. Dell’Energia elettrica e dell’Informazione – Bologna

Contributo finalizzato all’avvio di un corso di laurea forlivese – annualità 2013

 

Centuria RIT – Cesena

Quota fondo consortile 2013

 

Centro Interdip. Ricerche sul Diritto Europeo

Summer School sulla protezione dei Diritti fondamentali in Europa

 

Come chiedere un contributo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Privacy

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK